Tour: Cina Storia e Natura

05.08.2013 12:03

1° giorno              ROMA - PECHINO (-/-/-)

Partenza per Pechino con voli Lufthansa, via instradamenti europei, Alitalia o altro vettore IATA. Pasti, film e pernottamento a bordo.

2° giorno             PECHINO (-/-/D)

Arrivo a Pechino in tarda mattinata e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con la guida locale e trasferimento in albergo. Pomeriggio libero. Cena occidentale in albergo.

 

3° giorno             PECHINO (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Intera giornata di visite della capitale cinese. Si inizia con una passeggiata nel cuore della città: Piazza Tiananmen, epicentro della vita politica e sociale, e vera e propria porta della Cina. Delimitata a nord dalla Porta della Pace Celeste, ingresso imperiale alla Città Proibita, e a sud dalla Porta Anteriore che si apre in uno dei quartieri più animati della città, la grande piazza è abbracciata dagli austeri edifici del Palazzo dell’Assemblea del Popolo e dal Museo della Storia della Rivoluzione, mentre nel centro la vista è interrotta dal Mausoleo di Mao e dal Monumento agli Eroi del Popolo. Visita della Città Proibita, impenetrabile residenza imperiale fin dal 1406, durante la dinastia Ming e aperta al pubblico solo nel 1949. Varcate le immense porte, si schiude un mondo sfarzoso, con gli edifici di governo e residenze private dove si svolgeva la vita di Corte, fra sale, padiglioni, teatri, giardini. Pranzo in ristorante cinese. Nel pomeriggio visita del Palazzo d’Estate, luogo ideale per il riposo, fu il ritiro scelto dalla famiglia imperiale per sfuggire alla calura estiva. Attorno al grande lago Kunming si affacciano sinuosi corridoi, padiglioni, palazzi e templi. Sulla sponda nord giace immobile la grande barca in marmo, voluta dall’imperatrice Cixi e costruita col denaro destinato alla costruzione di una vera flotta. Cena in ristorante tipico a base di anatra laccata.

 

4° giorno              PECHINO (B/L/D)

Prima colazione. Al mattino una escursione porta alle Tombe Imperiali Ming, nel complesso furono sepolti 16 imperatori insieme a mogli e concubine, oltre a inestimabili tesori funebri, saccheggiati negli anni. L’accesso alle Tombe è segnato da una passeggiata lungo la Via Sacra fiancheggiata da statue in pietra di animali fantastici e di personaggi di corte. Pranzo in ristorante cinese. Al pomeriggio le visite proseguono alla Grande Muraglia per ammirarne il tratto di Badaling, a 70 km a nord ovest di Pechino, con le sue impressionanti scalinate e torri di guardia. L’ambizioso progetto difensivo, iniziato sotto la dinastia Qin (221-207 a.C.), si snodava per più di 5.000 km dal passo Shanhai, sulla costa orientale, fino al passo Jiayu, nel deserto del Gobi. Rientro a Pechino nel pomeriggio. Cena occidentale in albergo.

 

5° giorno              PECHINO - XIAN (B/L/D)

Prima colazione in hotel. La mattina visita del Tempio del Cielo, costruito nel 1460 in un complesso di altari in marmo e magnifici padiglioni lignei, dove il Figlio del Cielo si recava per celebrare solenni riti, pregare per il buon raccolto e ottenere la benedizione divina. Pranzo in ristorante cinese. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo per Xian. Arrivo dopo circa 2 ore di volo nella città che fu capitale della Cina durante sei dinastie imperiali (ultima la dinastia Tang, caduta nel 907 d.C.). Trasferimento e sistemazione in albergo.  

 

Nota: La cena può essere a Pechino o a Xian a seconda dell’orario dei voli interni).

 

6° giorno              XIAN (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Al mattino si compie un’escursione a km 35 di distanza da Xian, per la visita dell'Esercito di Terracotta, posto nel 3° secolo a.C. a guardia del tumulo funerario di Qin Shi Huangdi, l'imperatore che per primo unificò la Cina. Pranzo in ristorante cinese. Il pomeriggio è dedicato alle visite dei monumenti principali di Xian: le antiche mura, un rettangolo con un perimetro di 14 km; la pagoda della Grande Oca Selvatica, eretta per conservare i testi sacri buddisti. Cena in ristorante a base dei tipici ravioli di Xian.

 

7° giorno              XIAN - GUILIN (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Al mattino visita del Museo Storico Provinciale e passeggiata nel quartiere mussulmano, con visita alla moschea. Pranzo in ristorante cinese. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo per Guilin, famosa in tutto il mondo per la bellezza dei suoi panorami, nella provincia meridionale del Guanxi, dove l’arrivo è previsto dopo circa un’ora e mezza. Trasferimento in hotel: cena cinese e pernottamento.

8° giorno              GUILIN (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Di primo mattino trasferimento al porto ed imbarco su un battello a motore per una crociera fluviale sul Lijiang. Scendendo lungo la corrente, si ammirano bellissimi paesaggi, caratteristiche colline di origine carsica ricoperte da una vegetazione tropicale, boschi di bambù, verdi risaie, bufali d’acqua e pescatori con i cormorani nelle loro tipiche imbarcazioni. Semplice pranzo cinese a bordo. Sbarco nel porto fluviale di Yangshuo, sosta al mercato locale e rientro a Guilin in auto. Sosta alla Collina Fubo, che prende il nome da un famoso generale e si eleva nel centro della città offrendo dalla sua sommità un vista spettacolare. Cena occidentale in albergo.

 

9° giorno              GUILIN- SHANGHAI (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Al mattino termine delle visite di Gulin, capitale provinciale fino al 1914, che ancora conserva luoghi di grande interesse come la Grotta del Flauto di Canna, con le sue stalattiti e stalagmiti dalle fantastiche forme. Pranzo cinese in ristorante. Trasferimento in aeroporto e volo per Shanghai. Arrivo dopo circa 2 ore e mezza di volo in questa stupefacente metropoli in continua espansione. Sistemazione in albergo. Cena  in albergo.

 

10° giorno            SHANGHAI (B/L/D)

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città: nel dedalo di viuzze della città vecchia, brulicante di negozi e ristorantini, si trova il Giardino del Mandarino Yu, un pregevole esempio di architettura del paesaggio di epoca Ming; altro bell’esempio di architettura tradizionale: il Yufo si, il Tempio del Buddha di Giada, che racchiude una preziosa statua di giada bianca alta 2 metri. Pranzo cinese in ristorante. Nel pomeriggio si visita lo splendido Museo Storico di Shanghai, che espone preziosi oggetti della poliedrica arte cinese, situato a pochi passi dalla Nanjinglu. Il museo progettato per richiamare la forma di un ding, antico vaso cerimoniale cinese, espone una delle più ricche e interessanti collezioni d’arte della Cina.  Proseguimento con una passeggiata sul Bund. La nuova zona di Pudong si arricchisce rapidamente di edifici futuristici, e il panorama in continua evoluzione è particolarmente suggestivo se osservato dal Bund, la passeggiata sul fiume Huangpu, alle cui spalle gli antichi edifici coloniali formano un contrasto affascinante. Al termine delle visite trasferimento al Gran Teatro per assistere al suggestivo spettacolo del circo acrobatico. Cena occidentale in albergo.

 

11° giorno            SHANGHAI – ITALIA (B/-/-)

Prima colazione in hotel. In tempo utile trasferimento in aeroporto. Partenza per l’Italia con voli  Lufthansa, via instradamenti europei, o altro vettore IATA. Arrivo previsto in Italia in serata.

 

Note:

(B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena

L’itinerario potrebbe subire modifiche in base all’operativo dei voli interni.

Per partecipare a questo viaggio occorre il visto cinese, necessario il passaporto, che deve essere valido 6 mesi ed avere 1 pagina libera, e 1 foto-tessera, da inviare a Go Asia non oltre 20 giorni prima della partenza insieme al modulo debitamente compilato. Le guide in Cina non sono stipendiate per cui le mance sono obbligatorie per loro e per gli autisti. Molto spesso vengono proposte visite a negozi che garantiscono loro delle commissioni. Per questi motivazioni a volte la loro professionalità potrebbe non essere all’altezza delle aspettative.