Gran Tour del Borneo
Tour di 9 giorni / 8 notti di interesse culturale/naturalistico che, partendo dal fascino coloniale della città dei Rajah bianchi e dal folklore della civiltà indigena degli Iban, porta alla scoperta dell’imponente sistema di grotte di Mulu e della grande biodiversità del monte Kinabalu.
(il tratto di tour di Mulu verrà comunque effettuato con guida locale parlante inglese)
1° giorno, Arrivo - KUCHING (-/-/-)
Arrivo all’aeroporto di Kuching e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita della città, ridente capitale del Sarawak con bellissimi palazzi antichi, mercati all'aperto, templi cinesi e moschee. La visita si completa con il museo naturalistico ed etnografico del Sarawak, fatto ereggere dal secondo Rajah bianco Charles Brooke. Pernottamento.
2° giorno, KUCHING - BATANG AI (B/-/D)
Prima colazione. Partenza di buon mattino. Lungo il tragitto, sosta al centro di conservazione degli Orang Utan di Semenggoh. Si riprende quindi il viaggio verso il Lago Batang-Ai. Durante il tragitto si effettuano fermate a Serian, per visitare il tradizionale mercato locale. Altra sosta per la visita ad una piantagione di pepe. L’ultima sosta al villaggio di Lachau e tempo a disposizione per acquistare qualche regalo per gli Iban e oggetti d’artigianato locale. Dopo il pranzo libero si procede verso il confine con il Kalimantan Indonesiano giungendo all’incantevole Lago Batang-Ai. Trasferimento a bordo di un’imbarcazione per raggiungere in 15 minuti di navigazione il Resort dell’hilton Longhouse. Check in e tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento.
3° giorno, BATANG AI (B/-/D)
Dopo la prima colazione partenza con la tradizionale “perahu panjang” (barca lunga) nel cuore del lago. Visita di un villaggio Iban e di una tipica longhouse. Danza di benvenuto da parte degli Iban popolazione indigena del Sarawak, famosi come cacciatori di Teste. Dopo un assaggio di semplici pietanze locali, si riparte in barca sulle rive del lago. Ritorno al resort nel pomeriggio e tempo a disposizione per attività extra. Cena e pernottamento.
4° giorno, BATANG AI - KUCHING (B/-/-)
Prima colazione al resort e partenza per il viaggio di ritorno a Kuching. Sosta per il pranzo libero durante il tragitto al parco di Ranchan con le sue piccole cascate e giardini rigogliosi. Arrivo a Kuching nel pomeriggio. Trasferimento in hotel e pernottamento.
5° giorno, KUCHING - MULU CAVES (B/-/D)
Dopo la prima colazione trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo diretto o via Miri per Mulu. Check-in e pranzo libero al resort. Mulu National Park è uno dei parchi più spettacolari della Malesia. Si tratta di una distesa di natura incontaminata, che offre l'opportunità di esplorare grotte, camminare su ponti sospesi e fare trekking. Tra le sue caratteristiche più rilevanti vi è il fatto che due massicci montuosi, uno di arenaria e l'altro calcareo, si innalzano l'uno di fronte all'altro, all'interno dei suoi confini. Percorso di oltre 3 chilometri nella giungla circostante per raggiungere le grotte di Lang e Deer che formano insieme il passaggio interno più vasto al mondo. All'interno vi si alternano millenarie stalattiti e stalagmiti dalle forme e dimensioni più svariate. Al tramonto si potrà assistere alla spettacolare uscita dalle grotte di milioni di pipistrelli che a gruppi si recano nella giungla circostante alla ricerca di cibo. Il rientro verrà effettuato con il calar della sera, camminando nella giungla in un’atmosfera suggestiva. Cena e pernottamento al Royal Mulu Resort.
6° giorno, MULU CAVES (B/-/D)
Dopo colazione escursione in barca fino alla grotta del vento (Winds Caves) seguita dalla grotta dell'acqua chiara (Clearwater Caves). Camminando lungo passerelle di legno e gradini rocciosi si potrà ammirare il percorso d’acqua sotterraneo più lungo al mondo, scavato negli anni dal fiume preesistente e la flora endemica circostante. Ritorno in barca al resort e pranzo libero. Nel pomeriggio si procede per il ponte sospeso immerso nella foresta (480 metri di lunghezza e 30 metri d’altezza). Cena e pernottamento al Royal Mulu Resort.
7° giorno, MULU CAVES - KOTA KINABALU (B/-/-)
Prima colazione. Mattinata a disposizione fino all’orario previsto per il trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo per Kota Kinabalu. Arrivo a Kota Kinabalu e trasferimento in Hotel. Giornata a disposizione e pernottamento.
8° giorno, KOTA KINABALU - MT. KINABALU (B/L/-)
Prima colazione ed escursione dell’intera giornata al Kinabalu park. Partenza di primo mattino verso il Mesilau Nepenthes trail passando tra piccoli villaggi e paesaggi mozzafiato con il maestoso Monte Kinabalu onnipresente. Si salirà ad un’ altitudine di circa 2000m per effettuare un percorso che porterà alla scoperta dei diversi tipi di piante carnivore giganti (Nepenthe). Pranzo in corso d’escursione presso ristorante locale. Nel pomeriggio rientro a Kota Kinabalu.
9° giorno, KOTA KINABALU - altre destinazioni (B/-/-)
Dopo la prima colazione tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per imbarcarsi sul volo per la prossima destinazione.