Azura

02.08.2013 13:30

INTRODUZIONE

Sull’isola di Benguerra, seconda per grandezza dell'arcipelago di Bazaruto e a soli 14 km dalla terraferma, si trova "Azura", boutique retreat ecologico di lusso costruito a mano con il determinante contributo della comunità locale. Il Resort è raggiungibile sia in elicottero, dopo 10 minuti di volo dall’aeroporto internazionale di Vilanculos, che in barca veloce, dopo un tragitto di 30/45 minuti, a seconda delle condizioni del mare. Una distesa infinita di spiagge e palme protese verso l’Oceano Indiano accoglie gli ospiti, che trovano il comfort atteso in una struttura dall’architettura moderna senza però rinunciare ad elementi etnici in legno ed opere d’arte conservate sotto i Jekka, tradizionali tetti in paglia. GIUDIZIO DI IDEE PER VIAGGIARE: ...fuori dal mondo, fuori da tutto.

SISTEMAZIONI

L’ideazione delle “Villas” dove risiedono gli ospiti risente di un’influenza chic moderna che si abbina armoniosamente con intagli e travi in legno che sorreggono il tetto in paglia. La creazione di questi angoli di relax è chiaramente dettata dall’esigenza di assicurare un’ambiente intimo, confortevole e rilassante. A questo scopo sono presenti in ciascuna abitazione un daybed ed una piccola piscina privata dove potersi rinfrescare, circondati da un giardino dalla vegetazione rigogliosa e a pochi passi dalla spiaggia. Le sistemazioni disponibili sono: 3 Luxury Beach Villa (100 mq) con area esterna di 450 mq, doccia privata interna ed esterna, un’ampia sala affacciata sulla spiaggia, letto king size e maggiordomo personale; 11 Infinity Beach Villa (110 mq) dalla capiente sala da bagno con vasca, letto king size, doccia interna ed esterna, uno spazio esterno di 650 mq ed un maggiordomo a disposizione per soddisfare ogni richiesta; 1 Villa Amizade (185 mq), vera residenza per chi è alla ricerca di un santuario privato e che comprende 2 camere da letto, salotto, piccola kitchenette, aree relax e wine bar oltre ad un giardino fornito di amache, lettini e piscina con vista sulle acque turchesi dell’Oceano Indiano. Il lusso è preponderante invece nella Presidential Villa (452 mq), la cui area privata esterna supera i 1000 mq. Le 2 camere da letto sono pensate sia per le esigenze della coppia che degli eventuali bambini e/o personale al seguito, collegate comunque da una passarella in legno. Questa Villa offre agli ospiti una infinity pool in piena area relax, uno chef personale e servizio di maggiordomo, nella quiete di un ambiente ai margini del resort con panorama affascinante dell’isola di Bazaruto.

 

RISTORAZIONE E ALL-INCLUSIVE

Lo chef di “Azura” è intento a creare pietanze in grado di combinare ingredienti locali con sapori contemporanei, per soddisfare ogni capriccio degli ospiti. Stile ed originalità si ritrovano nei piatti a base di pesce e frutti di mare, specialità del posto che possono essere assaporate durante una cena sulla spiaggia, magari a lume di candela, accompagnata da una selezione dei migliori vini. Un pranzo leggero ed informale può essere servito allo “Star Bar” così come il cocktail del giorno e la cena possono essere degustati nell’ambiente riservato della propria villa, per vivere un’esperienza unica.

 

ATTIVITA'

La Spa è il luogo ideale per essere coccolati con trattamenti personalizzati, che vengono illustrati all’ospite dai terapisti al momento del suo arrivo. Il rituale africano del lavaggio dei piedi è il passaggio iniziale di un percorso che può prevedere la pulizia denominata “Diamonds are forever”, massaggi etnici di ispirazione tribale e trattamenti a base di oli africani come il pregievole olio di noce di Mongongo. L’area circostante il resort è adatta per attività marine come le immersioni e lo snorkelling, durante le quali si ha modo di osservare da vicino balene e delfini in migrazione così come le tartarughe marine che vengono a deporre le uova sulla costa. Sulla terraferma è consigliata l’esplorazione delle dune di sabbia e della boscaglia con il suo corollario di flora e fauna locale nonché incontrare la popolazione locale con la sua cultura, gentilezza e calore umano.

 

PER I PIU' PICCOLI

I bambini sono i benvenuti.