Gran Tour del Brasile

03.08.2013 20:07

 

1° giorno: ITALIA/RIO DE JANEIRO

Partenza da Milano o Roma (altre città su richiesta), con volo di linea per Rio de Janeiro via Lisbona. Pasti e relax a bordo. Arrivo in serata, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento in hotel.

 

2° giorno: RIO DE JANEIRO

Prima colazione in hotel, incontro con la guida parlante italiano e partenza per la visita di città: arrivati nel centro di Rio, effettuerete una passeggiata tra le stradine e i vecchi edifici storici che hanno caratterizzato la storia della città. Potrete ammirare alcuni dei luoghi più rappresentativi come il Monastero di Sao Bento, la chiesa della Candelaria, il palazzo imperiale, la Cattedrale, la Praça 15 de Novembro dalla quale sarà possibile osservare vari edifici fortemente influenzati dall’architettura francese come il Museu Nacional de Belas Artes, il Centro Cultural do Banco do Brasil, la Casa França-Brasil. Proseguimento lungo le strade Ouvidor e Goncalves Dias, dove potrete ammirare il tradizionale caffè “Confeitaria Colombo”, la Piazza Carioca fino ad arrivare alla cattedrale Metropolitana. Rientro in hotel e pranzo libero. Nel pomeriggio possibilità di
relax in piscina o sulla famosa spiaggia di Copacabana. Cena libera e pernottamento.

 

3° giorno: RIO DE JANEIRO

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida parlante italiano e partenza per l’escursione al Monte Corcovado, con la famosa statua del Cristo Redentore che sovrasta la città - una delle Nuove Sette Meraviglie del mondo - e la Floresta da Tijuca, la più estesa foresta urbana del mondo. Costeggiando la Lagoa de Freitas, si raggiunge la base del celebre “simbolo di Rio de Janeiro” da dove un comodissimo trenino si inerpicherà attraverso la Floresta sino a raggiungere la famosa statua, da dove potrete godere di una vista mozzafi ato che vi permetterà di ammirare il panorama della “città meravigliosa”. Pranzo in ristorante e nel
pomeriggio proseguimento delle visite con l’escursione al Pao de Azucar, altro famosissimo “simbolo di Rio de Janeiro”: due teleferiche porteranno in cima ai 400 metri che sovrastano la Baia di Guanabara, da qui capirete senza dubbio perché la città viene considerata la “Cidade Maravilhosa”: una vista di tutta la città con le sue spiagge più famose come Copacabana e Botafogo, il centro e il Monte Corcovado. Rientro in hotel in serata, cena libera e pernottamento.

4° giorno: RIO DE JANEIRO/FOZ DE IGUASSÙ

Prima colazione in hotel, in tempo utile trasferimento in aeroporto e partenza per Iguassù, all’arrivo trasferimento con guida parlante italiano in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento.

 

 

5° giorno: FOZ DE IGUASSÙ

Prima colazione in hotel, partenza, con guida parlante italiano, per l’intera giornata di escursione alle famosissime cascate. In mattinata visita alle cascate dal lato brasiliano, uno spettacolare sentiero costeggerà i salti: le imponenti cascate costituiscono una delle più interessanti aree turistiche del Sud America; il contrasto tra i colori del cielo, della vegetazione e della terra rossa, fanno da giusto retroscena per il miscuglio tra le culture multietniche locali. Sosta per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento dell’escursione con la visita del lato argentino che terminerà con la vista del salto d’acqua più alto la “Gargante del Diablo” che supera i 70 metri, 20 più del Niagara. Rientro in hotel, in serata, cena libera e pernottamento.

 

6° giorno: FOZ DE IGUASSU/MANAUS

Prima colazione in hotel. In tempo utile, trasferimento in aeroporto e partenza per Manaus. Arrivo e trasferimento privato con guida in italiano in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.

 

7° giorno: MANAUS/AMAZZONIA

Prima colazione in hotel e pranzo libero. Nel primo pomeriggio incontro con un incaricato del lodge e trasferimento collettivo. La prima parte del transfer avviene in van o bus fino al porto dove ci si imbarcherà per la seconda parte del trasferimento. La navigazione verso il lodge permetterà di effettuare l’escursione “Meeting of the water”: l’incredibile fenomeno per cui il Rio Negro si incontra con il Rio Solimoes e, per effetto della diversa composizione chimica, le due acque scorrono senza mischiarsi per diversi chilometri formando una suggestiva divisione di colorazione. Arrivo e sistemazione nella camera riservata. Cena e uscita per l’avvistamento dei caimani. Pernottamento.

 

8° giorno: AMAZZONIA

Pensione completa al lodge. Dopo la prima colazione, partenza per una passeggiata nella foresta per ammirare la flora e la fauna locale. Nel pomeriggio escursione in barca tra i canali dell’Amazzonia.

 

9° giorno: AMAZZONIA/MANAUS/SAO LUIS

Prima colazione nel lodge, trasferimento all’aeroporto di Manaus. Partenza in volo per Sao Luis. Arrivo in tarda serata, incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.

10° giorno: SAO LUIS/BARREIRINHAS

Prima colazione in hotel e trasferimento in auto privata per Barreirinhas, durata circa 4 ore. Arrivo e sistemazione in pousada con servizio di pernottamento e prima colazione. Partenza con guida parlante portoghese a bordo di camion fuori strada per l’escursione collettiva al Parco dei “Lencois Maranhenses”, spettacolare zona geologia unica al mondo, totalmente formata da dune di sabbia bianca che arrivano a 40 metri e occupano 50 km di costa e formano 70 km di spiaggia tra lagune di acqua cristallina del parco immerse in un paesaggio di dune bianche. Possibilità di passeggiare liberamente all’interno del parco per raggiungere le varie lagune. rientro in pousada in serata, cena libera e pernottamento.

 

11° giorno: BARREIRINHAS

Prima colazione in pousada, partenza per il tour collettivo con guida in portoghese in barca (a motore) sul fiume Preguiça con soste presso le comunità di Vassouras, dove potrete incontrare da vicino i macachi, Mandacaru, dove potrete salire sul faro per ammirare la vista dei dintorni ed infine sosta per il pranzo (non incluso) a Caburè, una lingua di sabbia tra il fiume e l’oceano. rientro a Barreirinhas nel pomeriggio, cena libera e pernottamento.

 

12° giorno: BARREIRINHAS/SAO LUIS/SALVADOR DE BAHIA

Prima colazione in pousada. In tempo utile trasferimento privato per l’aeroporto di Sao Luis. Imbarco su volo per Salvador. Arrivo e incontro con la guida per il  trasferimento privato in hotel. Pernottamento.

 

13° giorno: SALVADÒR BAHÌA

Prima colazione in hotel, incontro con la guida parlante italiano e partenza per il tour panoramico della città. Si inizierà dal Faro di Barra e si proseguirà in direzione della Avenida Centenaria fino ad arrivare al Dique do Tororó, con le famose sculture degli Orixás create da Tati Moreno e si proseguirà sino alla chiesa ed al collegio Órfãos de São Joaquim, largo de Calçada, la chiesa Nossa Senhora dos Mares ed infine la chiesa do Bonfim. Si attraverserà il quartiere Humaitá, da dove sarà possibile apprezzare una splendida vista di Salvador. Passeremo per la famosa Feira de São Joaquim, e termineremo l’escursione al Mercado Modelo dove sarà possibile acquistare articoli di artigianato locale in uno dei numerosi negozi presenti. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio proseguimento della visita della città con la parte storica. Le viuzze del centro storico riportano il turista ai primordi della storia del paese. Si comincerà dal Farol da Barra, passando per il Teatro Castro Alves, Forte de São Pedro e Praça Castro Alves sino a raggiungere il Centro Storico (Pelourinho). Sono più di mille caseggiati storici, chiese e monumenti costruiti a partire del XVI secolo e costituiscono il più grande patrimonio di architettura barocca del Sudamerica riconosciuto come Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

 

14° giorno: SALVADÒR BAHÌA/ITALIA

Prima colazione in hotel, mattinata a disposizione per gli ultimi acquisti. Pranzo libero. In tempo utile trasferimento in aeroporto ed imbarco su volo di linea per l’Italia via Lisbona. Pernottamento a bordo.

 

15° giorno: ITALIA

Arrivo in Italia e termine dei servizi.