Egitto

Terra di antiche vestigia, l’Egitto racchiude in sé la magia di una natura spettacolare e i misteri di culture e tradizioni che si perdono alle origini della storia.
Una terra che merita di essere scoperta e visitata insieme a chi, come Best Tours, ne conosce la più intima essenza.
Egitto: una terra ricchissima di siti archeologici e di città proiettate verso il futuro e che nello stesso tempo custodiscono gelosamente le splendide testimonianze di un glorioso passato.
Il Cairo è una enorme e caotica città che si estende sulle due rive del Nilo. Ormai inglobate nel tessuto cittadino si trovano le tre Piramidi di Giza (Cheope, Chefren, Micerino), che furono tra le sette meraviglie del mondo antico, e la Sfinge. Ogni anno richiamano milioni di turisti, anche alla notte, quando il luogo è reso ancor più suggestivo da uno spettacolo di suoni e di luci. Altra meta imperdibile è il Museo Egizio, che contiene collezioni di valore inestimabile tra le quali il tesoro del faraone Tutankhamon. Molto curiosa è la visita del Nilometro, un grande pozzo che si sviluppa intorno a una colonna. Nei tempi antichi serviva a misurare il livello dell’acqua, soprattutto in occasione delle benefiche piene del fiume sacro. Oggi i visitatori possono scendere nel pozzo in profondità, attraverso una stretta scalinata. Gli edifici religiosi più significativi sono la Moschea del sultano Hassan e la Moschea di Ibn Tulun, una delle più grandi e antiche dell’Egitto. Per vivere la vita più autentica della città, fate un bagno di folla nel bazar medievale di Khan el Khalili, dove potrete perdere la testa, e la strada, in un dedalo di vicoli, tra botteghe che vendono di tutto. Se volete fare una sosta in un locale tipico, fermatevi a bere al Café Fishawi, la più antica e famosa sala da caffè del Cairo.
Oltre al Cairo, l’altra grande città che merita assolutamente una visita è Alessandria, che presenta un volto moderno, come quello della nuova Biblioteca, assieme a vestigia di quello antico. Proprio per scoprire i segreti e le meraviglie dell’antico Egitto, il modo migliore è quello di effettuare una crociera sul Nilo. La navigazione avviene a bordo di navi che sono veri e propri hotel galleggianti oppure su più piccole feluche e barche a vela. Il tratto più consueto che si percorre è quello daLuxor ad Assuan, o viceversa, lungo il quale si possono osservare, tra gli altri, la Necropoli di Tebe con la Valle dei Re, il tempio della Regina Hatshepsut e quelli di Karnak e Luxor, il tempio di Horus a Edfu e quello, più spettacolare di tutti, di Abu Simbel. Il deserto egiziano offre emozionanti paesaggi, che si scoprono percorrendo in fuoristrada le piste del Gilf Kebir, del Grande Mare di Sabbia e del Deserto Bianco, dagli stupefacenti scenari contraddistinti dai pinnacoli calcarei. Oppure fermandosi a visitare le oasi di Siwa, Bahariya, Farafra. Dal deserto al mare, l’Egitto presenta altre fortissime attrattive. Soprattutto quelle del Mar Rosso, dove i protagonisti sono la barriera corallina, i pesci tropicali, le spiagge di sabbia bianchissima e i paesaggi lunari. Le località turistiche più apprezzate sono Sharm el Sheikh, nei pressi della quale si trovano i rinomati punti d’immersione di Ras Mohammed e dell’isola di Tiran), Marsa Alam e Hurghada. Da non perdere l’emozione di ascendere al Monte Sinai nottetempo, arrivando in cima per ammirare all’alba il sole che sorge dai paesaggi lunari delle vette.